Business Stress Test – Perché utilizzarlo

Business Stress Test – Perché utilizzarlo

Come ogni imprenditore e manager almeno una volta hai utilizzato l’andamento passato della tua azienda per prendere decisioni per il futuro. Lo fai fatto per redigere il budget, i previsionali di vendita e più in generale per le decisioni importanti.
Ma il tuo mercato è cambiato, la situazione attuale non ha nessun precedente simile e rischi di brancolare nel buio.

Continui a chiederti se stai facendo abbastanza per risolvere i problemi che ci sono in azienda, a cominciare da quelle preoccupazioni che disturbano il tuo sonno: vorresti che i tuoi collaboratori seguano le tue indicazioni, incrementare il fatturato e ridurre gli sprechi fino al punto di renderti più sicuro.
Vorresti più tempo da dedicare alle persone care.

Oggi, sbagliare scelta è ancor più pericoloso che in passato, sia per l’azienda che per te e per tutte quelle persone che ti considerano un punto di riferimento.
Ti fermi.
Ma sei consapevole che restare immobile in un mondo che cambia continuamente significa arretrare, e per un’azienda che arretra c’è un solo devastante futuro.
Un futuro che vuoi evitare, costi quel che costi.

Mai come adesso, è il momento di esplorare nuovi strumenti, nuove possibilità, nuovi percorsi che ti aiutano a tracciare la tua rotta, andando oltre gli ostacoli, per raggiungere la meta che ti sei prefissato.
Per prima cosa, rifletti su un importante concetto: lavorare sull’azienda è differente che lavorare nell’azienda.
Lavorare sull’azienda significa pensare lontano, progettare, pianificare e agire concretamente nel rispetto di quel piano, con l’umiltà di cambiarlo quando è necessario.
Lo fai quotidianamente oppure sei concentrato su cose imminenti, urgenti ma raramente importanti?

L’azienda che guidi la conosci meglio di chiunque altro e la cosa che ti è più utile è partire proprio da qui.
Osservala in generale, reparto per reparto, business unit per business unit, per farti un’idea di quello che succede, e poi ti concentri sui giusti particolari.

Saper scegliere è fondamentale.
E quando gli altri agiscono allo stesso modo, prenditi il tempo utile per fare una rapida riflessione: non è detto che se gli altri vanno in una certa direzione quella sia anche la direzione giusta per te.

A volte, battere una nuova strada riserva piacevoli sorprese.

Questo è il momento di distinguerti.